Corso di disegno II -

Corso di approfondimento - programma

 

Siamo al termine del ciclo di lezioni del primo corso di disegno. 

In queste lezioni abbiamo fatto insieme una carrellata dei principi di base del disegno:

la prospettiva, le proporzioni, i volumi, il chiaroscuro e qualche accenno al viso e al corpo umano.

 

attraverso gli esercizi ci siamo misurati sui metodi e i procedimenti grazie ai quali si può dare una struttura corretta al disegno, in modo che le linee non si perdano nel vuoto ma costruiscano in modo efficace le forme.

 

Lo scopo finale resta però l'espressività, una volta assimilate le regole, in modo che siano diventate il vostro approccio naturale, potrete dare più spazio alla vostra creatività (e vi esorto in questo a non esser timidi, e se "sentite" che una regola vi limita potete anche reinventarla).

 

Perciò con quelli che vorranno proseguire con il corso di approfondimento rinforzeremo la conoscenza dei principi appresi nel primo ciclo ma proseguendo  daremo sempre più spazio al disegno e sempre meno alle regole, esplorando varie tecniche, conosceremo i principi della composizione, e alcuni trucchi del mestiere. 

 

Utilizzeremo nuovi strumenti come il pastello e la sanguigna, il disegno al tratto con la china a pennino e a pennello, e approfondiremo la conoscenza dei vari tipi di carta per ottenere dei lavori "da incorniciare".

 

E’ stato un piacere avervi conosciuto, abbiamo fatto un pezzetto di strada assieme accomunati dall’ interesse e dalla passione per il disegno e per l’arte, spero vi sia stato utile e che questo vi stimoli a continuare.

 

 

Andrea Randi