IX - La composizione
LA COMPOSIZIONE
L'esercizio che abbiamo fatto nella IX lezione era inteso come un primissimo approccio al tema della composizione.
La composizione ha le sue regole ma queste devono dialogare con lo stato d'animo dell'artista e i sentimenti che vuole esprimere attraverso l'immagine, quindi a partire da poche regole universali si può articolare in infiniti modi.
Le consegne dell'esercizio erano:
ESERCIZIO 1
Realizzare 5 forme libere, di varie dimensioni, bidimensionali o tridimensionali, curviformi o poligonali, chiuse o aperte, intersecate e/o divise tra loro.
lo scopo é quello di ottenere una composizione
1) armonica
2) bilanciata
3) personale
Quindi mentre inserite le varie forme e le fate dialogare tra loro, dovete sempre tenere sott'occhio la visione d'insieme e la organizzazione dello spazio che ne deriva.
Ne consegue una esplorazione delle possibilità insite nel linguaggio delle forme e del loro rapporto con lo spazio.
ESERCIZIO 2
Un esercizio simile a questo e molto utile é quello di ritagliare alcune forme a piacere da un cartoncino nero e poi disporle su un foglio grande bianco, 35 x 50 cm. spostatele, unitele, e mentre le disponete nello spazio del foglio osservate che cosa vi suggeriscono: non associatele necessariamente a forme conosciute, provate invece a concentrarvi su come si modificano i pesi, le armonie e le disarmonie, gli equilibri o gli squilibri etc. Quando siete soddisfatti della composizione tracciate il contorno leggero delle vostre sagome con una matita in modo da poterle incollare e rimettere nello spazio che le avete destinato.
Ecco alcuni esempi di soluzioni compositive: