VI Lezione - chiaroscuro in negativo, la testa II

Fino ad ora abbiamo imparato a regolare il chiaroscuro lavorando con le ombre, cioè con la matita scura su fondo chiaro (il foglio bianco). Partendo da un soggetto molto semplice come le due forme di un cubo e di una sfera ci accorgiamo subito che il gioco delle luci e delle ombre é particolarmente complesso e ricco di informazioni. 

Adesso proviamo a lavorare con la luce anzichè con le ombre, cioè rovesciando il procedimento, schiarendo invece di scurire, quindi disegnando con pastello bianco su cartoncino scuro.

Imparare a ragionare in entrambi i modi - scuro su chiaro e chiaro su scuro ci servirà più avanti quando tratteremo i soggetti che richiedono le lumeggiature, per esempio nel panneggio o nei ritratti su sfondo neutro.

 

RIPRODUZIONE DI UN DETTAGLIO DEL VISO

Partendo da un disegno già realizzato che raffigura il particolare della parte inferiore di un viso maschile, vediamo cosa possiamo imparare da questo soggetto 

Come prima cosa dobbiamo stabilire l'ingombro di massima del nostro disegno, ossia il riquadro in cui la figura che vogliamo copiare é inscritta. 

SUGGERIMENTO: sfuocate leggermente la vista socchiudendo gli occhi  in modo da avere un'immagine globale e non farvi fuorviare dai dettagli.

 

NOTA IMPORTANTE: quando uso il termine copia e copiare non vuol dire che il corretto approccio sia quello della copia ma quello di COMPRENDERE l'oggetto o la figura che abbiamo di fronte.

Dopo aver cercato di capire la forma generale di questo soggetto cerchiamo delle misure corrispondenti col metodo della misura col braccio teso e scopriamo per esempio che all'incirca la linea che passa dal labbro superiore taglia il viso in due parti uguali, A e B e che se dividiamo B a sua volta in 2 parti uguali cioè dal labbro sup. al mento abbiamo un'altro riferimento importante che é la fine dell'ombra proiettata dal labbro inferiore.

Insomma cerchiamo corrispondenze e proporzioni come abbiamo già fatto in altri esercizi

 

Proseguiamo con la ricerca delle grandi aree che compongono questo viso, gli angoli, i rettangoli, stabilendo linee di massima che serviranno da griglia per il disegno definitivo

Una volta trovata la proporzione e la collocazione corretta delle parti principali vediamo che naso e bocca iniziano a delinearsi correttamente.

A questo punto dopo aver pulito il nostro disegno con la gomma pane dalle line costruttive in eccesso, possiamo iniziare ad evidenziare le zone d'ombra principali e  più estese,, processo che possiamo proseguire per gradi, sempre dal grande al piccolo, infine andando a cercare se ci piace, i dettagli più fini.

...e così via.

 

 

 

ESERCIZI

 

Copia