VII - Le proporzioni del volto
Pur tenendo sempre ben presente che ogni volto ha caratteristiche sue proprie, proponiamo un modello standard semplificato, utile come impostazione generale.
PROFILO
Iniziamo quindi a tracciare un quadrato che costituirà l'area in cui verrà inscritta la testa
tracciamo una linea a metà del quadrato che chiamiamo T e su cui riporteremo le misure che ci servono.
Dividiamo il quadrato orizzontalmente in 3 parti uguali 1 2 e 3.
Adesso tracciamo altre due linee: una che divide in due il quadrato orizzontalmente e un'altra alla metà della metà inferiore del quadrato (tratteggiate rosse), come in figura.
Le due linee che abbiamo testè tracciato servono come riferimento A per la posizione degli occhi e B per la punta del naso.
Adesso tracciamo due linee curve, una ad arco che rappresenta la curvatura generale del profilo, e una che forma un'ovale inscritto nei primi due settori alti del quadrato.
Questo é tutto, qui infatti abbiamo i principali riferimenti, utili per collocare le varie parti del viso nelle giuste proporzioni.
Lo stesso schemino é utilizzabile anche per la vista di fronte, con l'aggiunta del riferimento della larghezza del viso, che corrisponde ai 2/3 dell' altezza e quindi alla misura che abbiamo già trovato di un settore, duplicato simmetricamente.
Più semplicemente possiamo dire che B - vedi figura sotto - (che rappresenta la metà destra della larghezza del volto) é uguale ad A, che é la misura di uno dei 3 settori già tracciati.
Altri esempi realizzati sulla base di questo schema di proporzioni
Esercizi
Copia di questa figura umana vista dall'alto e di schiena.